Cos'è la cesura del verso?

Domanda di: Rosita Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

La cesura è una pausa ritmica interna a un verso, solitamente posta dopo una parola terminante all'interno di un piede (nella metrica classica) o a fine sintagma (nella metrica italiana), che divide il verso in due parti, dette emistichi. Serve a scandire il ritmo, permettendo un breve respiro nella lettura.

Dove si trova la cesura in un verso?

Nella metrica classica, pausa nel corso del verso, coincidente con la fine di una parola all'interno di un piede; se cade in fine di parola e in fine di piede si chiama dieresi.

Che cos'è la cesura in poesia?

La parola cesura (dal latino caesura = taglio) viene utilizzata dai metricologi per indicare una pausa che, all'interno di un verso, può essere collocata tra la fine di una parola e l'inizio della parola successiva, sia allo scopo di consentire un breve respiro a chi recita, sia soprattutto per sottolineare, mediante ...

A cosa serve la cesura?

La cesura deriva certamente dalla pratica orale e formulare della recitazione poetica: essa permette infatti di suddividere versi lunghi in grado di contenere pensieri compiuti in emistichi facilmente riempibili con forme ricorrenti e funzionali alla recitazione.

Come si riconosce una cesura?

Una cesura è una pausa che si verifica all'interno di un verso. Nota che c'è una breve pausa dopo la seconda parola. In un enjambement, la fine del verso non corrisponde alla fine sintattica di una frase o di un pensiero.

📖✍🏻 IL TESTO POETICO - Definizione, Struttura, Rime, Linguaggio, Figure Retoriche e Tipi di Poesie 🎵