Cos'è la copia integrale dell'atto di nascita?

Domanda di: Pietro Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

Cos'è La copia integrale dell'atto di nascita è la fotocopia statica dell'atto originale, inserito nel relativo Registro di Stato Civile e dichiarata poi conforme dall'Ufficiale di Stato Civile.

Come si ottiene la copia integrale dell'atto di nascita?

La copia integrale di nascita si ottiene, solo nel Comune di residenza dei genitori e se diversa, nel comune di residenza della madre, se la dichiarazione è stata resa dai genitori nel comune di nascita, si ottiene in quel comune.

Quanto costa la copia integrale dell'atto di nascita?

Costo e validità

Le copie integrali dell'atto di stato civile sono gratuite. Hanno validità di sei mesi se relative di nascita, matrimonio, unioni civili, tutti atti soggetti a modifiche tramite annotazioni.

Cosa si intende per copia integrale?

La copia integrale è la fotocopia autenticata dell'atto originale dove viene riportata qualsiasi circostanza e annotazione iscritta nella pagina del registro di stato civile sulla quale è stato steso l'atto stesso.

Quando si può rilasciare copia integrale atto di nascita?

Puoi richiedere il documento se non ci sono divieti di legge e hai un interesse giuridicamente rilevante, specificando la motivazione. Rimane ferma la possibilità di richiedere gli estratti per riassunto che riportano quanto indicato nell'atto stesso e nelle relative annotazioni, secondo quanto previsto dall'art.

L'Atto di Nascita nel registro anagrafico Registro A Parte I