Cos'è la distanza DA9?

Domanda di: Ing. Gianmaria Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (15 voti)

Si precisa che la distanza DA9 è quella distanza, variabile in funzione della tensione ed indicata sia nella norma CEI 11-27:2021 (in particolare all'Allegato A), che nell'Allegato IX del D. Lgs. 81/08, che definisce il limite della zona dei lavori non elettrici.

Qual è la distanza prossima in bassa tensione?

Si parla di lavoro elettrico in prossimità tutte le volte che un operatore entra nella zona prossima con una parte del corpo o con un oggetto (sia isolato che conduttore). Zona prossima Dv DL = 15 cm in b.t. Dv = 65 cm in b.t.

Cos'è la distanza sicura?

La distanza sicura

è un nuovo termine, così definito dalla CEI 11-27: distanza ottenuta dalla somma della distanza limite DL più la maggiorazione ergonomica.

Quali sono le misure da rispettare nel caso di linee elettriche aeree?

- distanza dalle linee elettriche aeree con tensione superiore a 30 kV: 30 m; - distanza dalle linee elettriche aeree con tensione superiore a 1 kV e fino a 30 kV: 15 m. Le linee elettriche aeree di tensione non superiore a 1kV non possono comunque attraversare l'area occupata dal veicolo.

A quale distanza minima dalle abitazioni dovrebbero stare i cavi di alta tensione?

Nella maggior parte dei paesi la legislazione consente una distanza minima sicura di residenze dalle linee ad alta tensione intorno ai 200-25 metri.

A quale distanza minima posso avvicinarmi senza "correre rischi"?