Cos'è la Francesinha portoghese?

Domanda di: Dr. Cirino Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

Viene preparata con due fette di pane in cassetta farcite con salsiccia fresca, fiambre (un prosciutto cotto tipico del Portogallo), linguiça, e una bistecca di manzo, il tutto ricoperto con formaggio fuso, spesso è infornato in una terrina di terracotta con abbondante salsa a base di pomodoro, birra e peperoncino.

Qual è il piatto tipico portoghese?

Il bacalhau è, senza se e senza ma, il piatto nazionale del Portogallo. Solitamente viene cucinato alla griglia ma, girovagando per il Paese, potrete gustarne diverse specialità.

Quanto costa una francesinha?

Per quanto riguarda il prezzo in media una francesinha costa dieci euro. Prezzi accessibili e nella media considerando che la carne era di ottima qualità.

Come nasce la francesinha?

L'invenzione della francesinha è attribuito a Daniel da Silva, un emigrante portoghese ritornato da Francia e Belgio, che nel 1960 cercò di adattare il croque-monsieur al gusto portoghese. Si tratta di un piatto molto popolare a Porto, anche se può essere talvolta trovato altrove in Portogallo.

Quante calorie ha la francesinha?

Pensate che, la Francesinha è talmente calorica, 1300 calorie (senza contare anche l'uovo e le patatine fritte) che gli abitanti di Porto, consigliano di non mangiarne più di due al mese.

RICETTA FRANCESINHA PORTO panino Portoghese - RICETTE DI GABRI Kitchen Brasita