Cos'è la frase ellittica?
Domanda di: Sig. Pietro Neri | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.2/5 (8 voti)
Le frasi ellittiche sono costruzioni sintattiche in cui mancano uno o più elementi (soggetto, predicato, ecc.) che vengono sottintesi perché facilmente recuperabili dal contesto o dalla situazione comunicativa, rendendo la frase più concisa, immediata e stilisticamente efficace, comune nel linguaggio parlato e scritto. L'omissione è una figura retorica (ellissi) che snellisce il discorso, evidenziando gli elementi non omessi, e si manifesta spesso in saluti, risposte brevi o titoli giornalistici.
Cosa vuol dire frase ellittica?
L'ellissi grammaticale (o anche solo ellissi, dal greco élleipsis, 'mancanza') è, in linguistica, il fenomeno per cui un elemento viene omesso o perché noto o perché facilmente desumibile dal contesto o, ancora, perché ipotizzabile in una versione completa della frase o dell'enunciato.
Cosa sono le frasi ellittiche?
Tali enunciati non contengono alcun predicato verbale e possono essere completati sulla base della forma linguistica dell'enunciato: «Ve l'ha dato lei?» «Sì, sì, [me l'ha dato] lei Suor Maria, per la musica». «Quando [ve l'ha dato]?».
Che cos'è un esempio di ellissi?
L'ellissi è una figura retorica che consiste nell'omissione di una o più parole in una frase, lasciandole sottintese ma ricavabili dal contesto, per rendere il discorso più conciso ed efficace, come in "Ugo beve birra, Mario vino" (omesso "beve"). Può anche indicare, in ambito geometrico, una curva simile a una circonferenza allungata, definita come il luogo dei punti per cui la somma delle distanze da due punti fissi (fuochi) è costante.
Che cos'è la scrittura ellittica?
L'ellissi (dal greco ἔλλειψις, èlleipsis, "omissione", derivato del verbo ἐλλείπω, ellèipō, "io ometto") è una figura sintattica, che consiste nell'omissione, all'interno di una frase, di uno o più termini che sia possibile sottintendere.
Volume della terra come si calcola?
Che lievito si usa per i dolci?
