Cos'è la longitudine in parole semplici?

Domanda di: Ivano Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

La longitudine indica la distanza angolare di un punto dal Meridiano di Greenwich. Se una città si trova a destra del Meridiano Fondamentale si parla di longitudine Est, se si trova a sinistra allora si parla di longitudine Ovest. Per conoscere la longitudine di un luogo si può prendere in considerazione l'ora locale.

Cos'è la longitudine spiegata ai bambini?

COS'È LA LONGITUDINE

Indica la distanza angolare di un punto dal Meridiano 0 (o Meridiano di Greenwich o Meridiano fondamentale). A destra del Meridiano di Greenwich vi sono le Longitudini est, mentre a sinistra si calcolano le Longitudini Ovest.

Che cos'è la longitudine in breve?

Una delle due coordinate occorrenti per determinare la posizione di un punto sulla superficie terrestre (l'altra è la latitudine): precisamente, quella che misura la distanza angolare del punto da un piano meridiano di riferimento (normalmente quello di Greenwich).

Qual è la differenza tra latitudine e longitudine?

La latitudine è la distanza angolare di un punto dall'equatore e la longitudine è la distanza angolare di un punto da un arbitrario meridiano di riferimento lungo lo stesso parallelo del luogo (misurati in gradi).

Come si misura la latitudine e la longitudine è perché?

In generale, la latitudine si misura in gradi (da 0 a 90 gradi) con una precisione di secondi d'arco (1/3600 di grado). La latitudine a zero gradi si trova all'equatore, mentre a 90 gradi si trova ai poli. Il metodo tradizionale per calcolare la longitudine era basato sull'osservazione delle stelle.

🌎👩🏻‍🏫 RETICOLO GEOGRAFICO: Paralleli e Meridiani, Latitudine e Longitudine, Coordinate Geografiche