Cosa dice l'articolo 54 del codice penale?

Domanda di: Evangelista Donati  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

54 (Stato di necessita'). - Non e' punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessita' di salvare se' od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, ne' altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.

Cosa rientra nello stato di necessità?

Lo stato di necessità, perciò, sotto il profilo strutturale consta di due elementi: la situazione di pericolo di un danno grave alla persona (situazione necessitante) e l'azione lesiva necessitata, che deve essere costretta, assolutamente necessaria per salvarsi e proporzionale al pericolo.

Cosa dice l'articolo 51 del codice penale?

Art. 51. (Esercizio di un diritto o adempimento di un dovere) L'esercizio di un diritto o l'adempimento di un dovere imposto da una norma giuridica o da un ordine legittimo della pubblica Autorita', esclude la punibilita'.

Come dimostrare lo stato di necessità?

Nel voler individuare quali sono i presupposti dello stato di necessità, sulla base di quanto appena detto possiamo dire:
  1. vi deve essere una situazione di urgenza collegata alla necessità di salvare sé stessi o terzi da un pericolo. ...
  2. tale pericolo deve essere attuale, non quindi futuro o già superato;

Che cos'è l'eccesso colposo?

L'eccesso colposo nella legittima difesa si verifica quando la giusta proporzione fra offesa e difesa venga meno per colpa, intesa come errore inescusabile, per precipitazione, imprudenza o imperizia nel calcolare il pericolo e i mezzi di salvezza.

Articolo 54 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco