Cos'è la mappa d'impianto?

Domanda di: Giacinta Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (6 voti)

La planimetria d'impianto è una piantina, riportata in opportuna scala, di un fabbricato di qualsivoglia genere, che comprenda la divisione del locali interni. In genere questo documento deve essere presentato al catasto al momento del primo accatastamento.

Dove richiedere la mappa di impianto?

La planimetria di impianto può essere uguale alla planimetria attuale nel caso in cui, dal momento della costruzione alla data odierna, non sono stati effettuati cambiamenti. Entrambe devono essere richieste presso il Catasto oppure avvalendosi del supporto di un professionista abilitato munito di firma digitale.

Che differenza c'è tra mappa catastale e planimetria catastale?

La planimetria catastale è la rappresentazione grafica di una unità immobiliare presente in un fabbricato. L'estratto di mappa catastale è, invece, la visione aerea dall'alto di una zona urbana o agricola che individua la particella oggetto di ispezione con i relativi confinanti e le vie di accesso.

Come recuperare planimetria di impianto?

Questo documento non è richiedibile online e l'unico modo per ottenere una Planimetria Catastale d'impianto è di richiederla allo sportello del competente ufficio provinciale dell'Agenzia delle Entrate.

A cosa serve la mappa catastale?

La mappa catastale è la rappresentazione grafica del terreno, ordinariamente in scala 1:2000, attraverso l'individuazione e la descrizione grafica delle particelle censite al Catasto dei Terreni fornendo di queste, forma e posizione delle linee che delimitano il demanio (strade, acque, ecc.) e delle circoscrizioni ...

Riconfinazione con mappa d'impianto