VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Quali sono i 5 principi etici?
5 Principi etici generali
5.1 Legalità ... 5.2 Correttezza, trasparenza, obiettività, equità ... 5.3 Lealtà nel'esercizio dell'attività commerciale. ... 5.4 Imparzialità ... 5.5 Reciprocità ... 5.6 Diligenza, efficienza e professionalità ... 5.7 Valorizzazione delle risorse umane. ... 5.8 Gestione del rischio.
Quali sono i principi morali?
Ad esempio: l'amore, la giustizia, la famiglia, la correttezza, l'onestà, la trasparenza, la competenza, l'entusiasmo, l'umorismo, il rispetto.
Qual è il contrario di morale?
↔ immoralità, indecenza, lascivia, licenziosità, oscenità, viziosità.
Chi è contrario alla morale?
CONTR amorale || immorale, ingiusto, indegno, scorretto, corrotto, turpe, cinico, depravato, scandaloso, indecente || (fig) terreno, materiale, venale || amoralità || immoralità, corruzione, turpitudine, cinismo, indecenza || condizione fisica, salute.
Cosa significa agire in modo morale?
Avv. moralménte, con moralità, in modo tale da non offendere i principî etici dominanti: agire, comportarsi moralmente; dal punto di vista della morale: il tuo comportamento è moralmente riprovevole.
Chi fa la morale?
Il moralista, in senso generico, è anche colui che «per carattere, per educazione o per cultura è portato a esaminare e valutare l'aspetto morale di qualsiasi questione o situazione» o chi, nel senso di "moralizzatore", pretende, attraverso le sue parole, presunti insegnamenti e, più raramente, il suo esempio, di dare ...
Qual è la morale per Kant?
La moralità L'etica di Kant è perciò detta etica dell'intenzione, ossia del motivo che ci induce a volere, il quale, per rendere moralmente buona la volontà, deve corrispondere al puro rispetto del dovere e non il suo rispetto in vista di qualche altra cosa, come la speranza di un premio o il timore di un castigo.
Cosa vuol dire dovere morale?
Obbligo morale di fare determinate cose o concretamente ciò che l'uomo è obbligato a fare, dalla religione, dalla morale, dalle leggi, dalla ragione, dallo stato sociale ecc.
Quando si sviluppa la morale?
Stadi dello sviluppo morale ❖ Secondo stadio (dai 10 anni) I bambini rivelano una moralità autonoma, ossia diventano consapevoli del fatto che le regole e le leggi sono create dalle persone, sono delle convenzioni utili soggette a cambiamenti.
Cosa significa avere un aiuto morale?
[elemento materiale o morale, rappresentato da persone o cose, che serve a sostenere, aiutare e sim.: il s. della fede] ≈ aiuto, appoggio, ausilio, conforto, (non com.) parteggiamento, puntello, (non com.) rinfianco, supporto.
Come si chiama la filosofia della morale?
Un'etica (o filosofia morale) formale si occupa della forma delle regole e delle norme (il come); un'etica materiale fornisce indicazioni di contenuto riguardo alle stesse (il che cosa).
Chi parla di morale in filosofia?
Socrate, Platone, Aristotele, Tommaso d'Aquino sono tra coloro che maggiormente svolsero riflessioni sulla morale in relazione a ciò che è giusto o sbagliato, al concetto di virtù, alla libertà e intenzionalità dell'agire umano, e al suo fine ultimo inteso come il raggiungimento della felicità e della realizzazione ...
Che cos'è la filosofia morale?
Dottrina filosofica intorno al bene e al male, sinonimo di etica. male In senso ampio, tutto ciò che arreca danno turbando comunque la moralità o il benessere fisico ed è perciò temuto, evitato, oggetto di riprovazione, di condanna o di pietà, di compassione ecc.
Qual è il contrario di etica?
agg morale, retto, corretto, virtuoso. contrari utilitaristico, materialistico | amorale, immorale.
Quali sono i valori morali più importanti?
In senso generale possiamo identificare alcuni valori personali che le persone ritengono più importanti nella loro vita. Ad esempio: l'amore, la giustizia, la famiglia, la correttezza, l'onestà, la trasparenza, la competenza, l'entusiasmo, l'umorismo, il rispetto.
Chi ha inventato la morale?
Il termine morale (in latino: moralis, derivante da mos, moris ossia "costume"), fu coniato da Marco Tullio Cicerone per calco del greco antico ἠθικός (etikòs), derivato di ἦθος (trasl. etos, costume), da cui deriva il termine etica.
Quali sono i valori più importanti?
I 9 VALORI UMANI PIÙ IMPORTANTI
L'onestà Si riferisce all'integrità e alla sincerità nelle nostre azioni e relazioni. ... Solidarietà Uno dei valori umani più importanti è la solidarietà. ... Responsabilità ... L'empatia. ... Gratitudine. ... Tolleranza. ... Generosità ... Autodisciplina.
Che è l'etica?
L'etica è, quindi, sia un insieme di norme e di valori che regolano il comportamento dell'uomo in relazione agli altri, sia un criterio che permette all'uomo di giudicare i comportamenti, propri e altrui, rispetto al bene e al male.
Che cos'è l'etica?
L'insieme di norme e valori fortemente interiorizzati e razionalmente giustificati che sono seguiti spontaneamente e la cui violazione è fonte di profondo disagio. Il termine “etica” deriva dal greco ethos, tradotto in latino con mos-moris da cui deriva “morale”.
Come spiegare l'etica?
L'etica (chiamata anche filosofia morale) è una branca della filosofia "che si occupa del costume, ossia del comportamento umano". Il termine deriva dal greco antico ἦθος(trasl. êthos), cioè «carattere», «comportamento», o, meno probabilmente, da ἔθος (trasl. èthos) cioè «costume», «consuetudine», «abitudine».