Cos'è la pera?

Domanda di: Rosaria Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

La pera è il frutto commestibile del pero (Pyrus communis), albero della famiglia delle Rosaceae. È un falso frutto (pomaceo) noto per la sua forma caratteristica allungata, la polpa dolce e la buccia liscia o ruvida. È un alimento ipocalorico, composto all'84% di acqua, ricco di fibre, potassio e vitamine, molto digeribile.

Che tipo di frutto è la pera?

La pera è il frutto del pero, il Pyrus communis, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Il frutto è una pomacea piriforme, lunga 4-12 cm.

Chi ha la diarrea può mangiare le pere?

La pera è un frutto molto digeribile e ricco di fibre oltre che caratterizzato da scarsa allergenicità per cui viene indicato per le persone che soffrono di problemi digestivi, coliche, spasmi, diarrea, costipazione, nausea, ritenzione idrica e problemi al fegato.

La pera è una verdura?

Le pere sono considerate una tipologia di frutta fresca poco calorica. La pera è composta per l'84% di acqua; a livello nutritivo, la pera è ricca di zuccheri semplici, di vitamine (vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5 e B6, vitamina C, D, K e J) e di sali minerali (potassio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, fluoro).

La pera alza la glicemia?

Abbiamo visto tutti i benefici connessi al consumo di pere per i diabetici: sono un frutto con un basso indice glicemico, contengono fibre che contribuiscono ad abbassare la glicemia e infine, grazie agli antiossidanti, aiutano a prevenire la patologia.

LA PERA E LE SUE PROPRIETA'