Domanda di: Dr. Soriana Guerra | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(52 voti)
Per ottenere glutei sodi e tonici in poco tempo (circa 4-6 settimane), è necessaria una combinazione di esercizi mirati ad alta intensità, come squat, affondi e hip thrust, eseguiti 3-4 volte a settimana, uniti a un'alimentazione equilibrata ricca di proteine e alla costanza nell'allenamento. Risultati visibili richiedono intensità e tecnica corretta, puntando a 3 serie da 12-15 ripetizioni.
I due principali esercizi per i glutei sono lo Squat con bilanciere e l'Hip thrust. Nello Squat più scendi, più il gluteo si allunga sobbarcandosi la maggior parte del lavoro (a patto di non retrovertere il bacino). Squat profondi allenano bene il gluteo, mezzi squat alleano principalmente i quadricipiti.
Quanto tempo ci vuole per avere glutei sodi? I risultati sono visibili in 8-12 settimane di allenamento costante. La costanza, l'intensità progressiva e un'alimentazione adeguata sono cruciali per ottenere glutei tonici e sodi.
Si parte con 2 sedute a settimana per 3 settimane, 1-2 esercizi da 2-3 set per 8-12 ripetizioni; per poi aumentare sia gli esercizi, sia le ripetizioni totali, sia i giorni, sia l'intensità. Dopo circa 2-3 mesi, si entra nella fase di potenziamento muscolare e ipertrofia.