"Quinta di copertina" può riferirsi a diversi concetti, principalmente una piattaforma di edutainment multimediale che usa il teatro per la didattica scolastica, uno spazio video di interviste agli autori, o una rubrica di consigli di lettura. Non è una parte tecnica standard del libro (che si ferma alla quarta).
'Quinta di copertina' è uno spazio video della casa editrice Le Lettere (FI) in cui l'autore di un libro viene intervistato sul significato, sui retroscena, sulle volontà, le necessità, anche private, che hanno originato quella pubblicazione. È un “dietro le quinte”.
Al centro della galleria, in una cornice senza nome, vi è un riquadro di fronte al quale più a lungo si soffermano le visitatrici, spesso anziane damigelle d'onore in pellegrinaggio, e perfino la Madre Badessa si raccoglie in meditazione, ed è il riquadro dove il lino è perfettamente candido.
La prima di copertina rappresenta la facciata principale del libro, ossia quella che contiene titolo dell'opera, autore e logo della casa editrice. La seconda di copertina è invece la facciata interna, ossia la parte corrispondente internamente alla prima di copertina.
Il dorsetto: accoglie il titolo e il nome dell'autore; La quarta di copertina: si trova nel retro ed è chiamata così perché, nella convenzione editoriale, occupa il quarto posto lasciando il primo alla copertina, il secondo all'aletta anteriore e il terzo a quella posteriore.