Come si chiama la Vespa che uccide le api?

Domanda di: Flavio Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

Vespa velutina è una seria minaccia per la biodiversità. Può distruggere la metà degli alveari di un'area e un numero imprecisato di impollinatori. La velutina è un efficientissimo cacciatore di api. Le cattura davanti agli alveari e le uccide per nutrire le numerose larve presenti nei suoi nidi.

Quali sono le vespe che uccidono le api?

Si chiama vespa velutina, ha le dimensioni di un calabrone tanto da venir chiamato anche “calabrone asiatico” o “calabrone dalle zampe gialle” ed è originaria del sud-est asiatico.

Come si chiama la vespa che mangia le api?

La Vespa velutina, o calabrone asiatico, pericoloso insetto alieno predatore di api e altri impollinatori, dopo la penetrazione in Liguria e Piemonte meridionale e centrale (in provincia di Cuneo e Torino), si sta spingendo sempre più verso il Veneto (in provincia di Rovigo), la Lombardia e l'Emilia.

Cosa succede se ti punge una vespa killer?

In prossimità dei nidi però l'attacco della specie asiatica può essere violento e 8-12 punture possono provocare un avvelenamento che richiede il ricovero in ospedale, anche se la vespa asiatica è più piccola del nostro calabrone (Vespa crabro).

Qual è la vespa più aggressiva?

Simile al calabrone, la vespa orientalis è più aggressiva e velenosa e può causare seri problemi alla salute umana: ecco come riconoscerla.

Il brutale attacco dei calabroni giganti asiatici a un alveare di api