Domanda di: Ing. Omar Rossi | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.1/5
(14 voti)
La "sguessa" (o scucchia) è un termine dialettale utilizzato per definire il progenismo o la terza classe dento-scheletrica, una malocclusione in cui la mandibola è spostata in avanti rispetto alla mascella superiore. Questa condizione causa una sporgenza del mento, asimmetria facciale e potenziali disfunzioni nella masticazione e respirazione.
Sguessa o Sguessera: è un termine utilizzato prevalentemente a Napoli e in Campania “ “tene 'a sguessera” (ha la sguessa) per rivolgersi a chi ha un mento pronunciato e alquanto deviato.
SGUESSERA:...decentra.. mento....... parola che indica il mento allungato e decentrato..il mento cosidetto asburgico....... viena da sghessa che si trova in quasi tutti i dialetti....ed indica una gran fame ..
Il mento asburgico (o mento degli Asburgo, labbro asburgico, labbro degli Asburgo) è una particolare patologia malformativa ereditaria di origine genetica, documentata lungo i secoli, presente in molti membri della Casa d'Asburgo.
Il termine indica una malocclusione dento-scheletrica del volto denominata “terza classe” o progenismo: consiste nello spostamento in avanti della mascella inferiore rispetto alla mascella superiore. Ciò fa sì che il mento di una persona con progenismo sporga in avanti e il suo viso mostri una marcata asimmetria.