Domanda di: Sig. Gabriele Fiore | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.3/5
(5 voti)
La sindrome 3M è una rara malattia genetica dello sviluppo, a trasmissione autosomica recessiva, caratterizzata da un grave ritardo di crescita pre e postnatale, bassa statura estrema, dismorfismi facciali tipici e normali capacità cognitive. È causata da mutazioni nei geni CUL7, OBSL1 o CCDC8.
Attualmente la diagnosi di "sindrome di Münchhausen" è riservata per la forma più grave di disturbo, dove la simulazione della malattia è l'attività centrale di tutta la vita del soggetto affetto.
La mucopolisaccaridosi di tipo IIIB (MPS IIIB) è una malattia genetica dovuta alla carenza dell'enzima alfa-N-acetilglucosaminidasi (NAGLU) che è coinvolto nella degradazione del mucopolisaccaride eparan solfato, una macromolecola che si trova nell'ambiente extracellulare.
Il deficit di ormone della crescita (GHD) è una malattia contraddistinta da una carente secrezione di ormone della crescita (GH) da parte dell'ipofisi anteriore, una piccola ghiandola situata alla base del cervello.
La sindrome 3M è una malattia rara dello sviluppo che interessa le prime fasi della crescita; è caratterizzata da scarso peso e ridotta lunghezza alla nascita, grave deficit della crescita postnatale, aumento della circonferenza cranica, anomalie minori (che comprendono i dismorfismi facciali) e un'intelligenza normale ...