Cos'è l'attaccamento affettivo?

Domanda di: Sig.ra Clea Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

L'attaccamento affettivo si struttura nei primi mesi di vita di un bambino, ed in particolare nei primi nove mesi, quando un neonato chiede fondamentalmente alla madre di sopravvivere. In questo periodo di tempo di fatto si struttura, nella relazione madre-bambino, il tipo di autostima che egli avrà in età adulta.

Come capire se è amore o attaccamento?

L'amore implica la libertà di essere sé stessi con l'altro, l'attaccamento invece implica la necessità della vicinanza dell'altro per stare bene. Ma come abbiamo già detto, la coppia non nasce da sentimenti di necessità ma da due individui che si incontrano per percorrere una strada insieme e condividere la loro vita.

Quali sono i 4 tipi di attaccamento?

Dallo studio delle reazioni e dei comportamenti del bambino, è stato possibile identificare quattro stili di attaccamento: Sicuro, Insicuro-Evitante, Insicuro-Ambivalente e Disorganizzato.

Quali sono i disturbi dell attaccamento?

Disturbi dell'attaccamento: tipologie

Disturbi di assenza di attaccamento (bambino non mostra una preferenza per un adulto che lo accudisce). Disturbo reattivo dell'attaccamento. Disturbo da attaccamento interrotto (rottura dell'attaccamento. Afflizione, lutto, cordoglio).

Come si comporta una persona con attaccamento evitante?

Disagio con la vicinanza: uno dei segni tipici delle persone che tendono ad avere uno stile di attaccamento evitante è soffrire di qualche disagio con il contatto fisico o l'intimità emotiva. Indipendenza: questa distanza emotiva dagli altri fa sì che le persone evitanti finiscano per mostrare molta indipendenza.

Come superare l'attaccamento affettivo