Cos'è l'esame GOT?

Domanda di: Alan Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

L'esame delle transaminasi rivela la corretta funzionalità epatica e cardiaca, e stabilisce eventuali alterazioni del fegato o del miocardio responsabili di patologie e disturbi. Le transaminasi GOT (o AST), sono presenti soprattutto nei muscoli e nel miocardio.

Cosa significa avere la GOT alta?

L'aumento delle transaminasi è un sintomo che potrebbe indicare un'infiammazione o un danno alle cellule del fegato. Queste, se danneggiate, possono rilasciare nel circolo sanguigno quantità di transaminasi (enzimi) superiori alla norma.

Che significa GOT nelle analisi del sangue?

L'AST – GOT o aspartato aminotransferasi – è un enzima che appartiene alla classe delle transferasi e, a differenza dell'alanina aminotransferasi (ALT) è presente in molti tessuti, quali fegato, cuore, muscoli scheletrici, cervello e rene. L'AST è rilasciato nel sangue in proporzione all'entità del danno cellulare.

Che valori sono GOT e GPT?

Il valore normale delle Got o Ast varia da 0 a 29 unità per millilitro, mentre quello delle Gpt o Alt comprende il range da 0 a 30 U/ml. Per quanto riguarda gli altri enzimi simili alle transaminasi, i valori normali sono: fosfatasi alcalina, tra 20 e 28 U/ml.

Quando i valori del fegato sono preoccupanti?

I risultati sono considerati davvero preoccupanti quando superano di almeno 10 volte i valori normali, ma possono raggiungere concentrazioni anche 100 volte superiori. I livelli di AST iniziano ad aumentare prima della comparsa dei segni e sintomi clinici di malattia.

Il mio medico - Gli esami per controllare il fegato