Dove buttare i capelli e i peli dei nostri animali domestici? Si tratta di rifiuti organici che dovrete gettare nel bidone o nel sacco per la raccolta dell'umido. E' un errore buttarli nella raccolta differenziata, dato che si tratta di rifiuti naturali, biodegradabili.
Non tutti sanno, infatti, che i capelli e i peli della barba (e tutti gli altri) andrebbero conferiti nella pattumiera dei rifiuti organici. Si tratta, infatti di materiali naturali e biodegradabili, che possono essere smaltiti anche nella compostiera se ne avete una.
Ebbene sì, anche i capelli, pur essendo di materia organica, non si devono buttare nel water! In questo caso il problema è che si spezzano difficilmente e si aggrovigliano ad altri eventuali rifiuti creando così agglomerati sempre più grandi e potenzialmente più pericolosi per gli scarichi.
Dove si buttano i cotton fioc nella raccolta differenziata?
I cotton fioc sono da buttare nel secco indifferenziato, in quanto il bastoncino di plastica comunque non è un imballaggio e quindi non può essere smaltito come plastica.
Attenzione ai tovaglioli di carta. Potrete gettarli nella raccolta differenziata della carta soltanto se sono puliti. Invece, i tovaglioli di carta sporchi andranno gettati nella raccolta dell'umido, insieme agli scarti alimentari, alle bucce di frutta e verdura e agli avanzi.