Cos'è l'idea del bene?

Domanda di: Dr. Fortunata De luca  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

La nozione di bene è un concetto centrale della filosofia morale già a partire dall'antichità, dalle origini. Il concetto di bene è stato tradizionalmente collegato ai concetti di felicità, di buono stato di cose da realizzare con ogni mezzo, di buone conseguenze da promuovere o di vita buona.

Quale significato e posizione assume l'idea del bene?

Come vertice, il Bene è ulteriore rispetto alle Idee, dunque non se ne può dare una definizione esaustiva, ma questa ulteriorità è anche ciò che permette all'uomo platonico di non rimanere prigioniero dell'esistente, del contingente, di mantenere una progettualità.

Cos'è il bene secondo Platone?

Il bene, inteso come principio ordinatore delle idee, esprime in Platone anche la necessità di una fondazione filosofica delle questioni politiche.

Come si raggiunge il bene per Platone?

Le cose esistono perché sono buone e le cose essendo buone sono uno strumento per arrivare al Bene. Una concezione finalistica della natura simile a quella cristiana. Dio ha creato il mondo per bontà, e ha creato gli uomini perché praticassero il bene. Secondo Platone, i beni sono di due specie: umani e divini.

Che cos'è l'idea in filosofia?

Idea (dal greco antico ἰδέα, dal tema di ἰδεῖν, vedere) è un termine usato sin dagli albori della filosofia, indicante in origine un'essenza primordiale e sostanziale, ma che oggi ha assunto nel linguaggio comune un significato più ristretto, riferibile in genere a una rappresentazione o un "disegno" della mente.

14. Platone: il bene