Cos'è lo sforzato in musica?

Domanda di: Dr. Gilda Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

sf, sfz (sforzando/sforzato): Accento improvviso e forte.

Cos'è l'ostinato in musica?

In musica, si dice di figura melodica che si ripete incessantemente, invariata e alla stessa altezza, per tutta una composizione o una parte di essa; appare di solito nel basso, che prende in tal caso il nome di basso ostinato.

Cosa significa sf in musica?

ff o fortissimo, quindi molto forte. fff o forte fortissimo o più forte possibile o fortissimissimo. sfz, sf, sfff, sffz, fz o sforzato, sforzando, forzando, subito forzando.

Cosa indica la forcella in musica?

Forcella – in musica, indicazione riguardante l'intensità del suono (la dinamica del suono). Il passaggio graduale dal "piano" al "forte", il crescendo, è rappresentato da una forcella che si apre verso destra < . Il passaggio dal 'forte' al 'piano', il decrescendo, da una forcella che si chiude verso destra ì> .

Quali sono i segni dinamici in musica?

Sono detti, quindi, dinamici i segni convenuti per indicare le modificazioni d'intensità e i graduali mutamenti di forza. Così venne adoperata la lettera F iniziale della parola forte, per indicare accrescimento d'intensità sonora, la lettera P, iniziale della parola piano, per indicare diminuzione.

Che cos'è lo stile classico in musica?