Domanda di: Dott. Alan Morelli | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 5/5
(43 voti)
Il portoghese si avvicina notevolmente al galiziano, con il quale condivide origini comuni (galiziano-portoghese), e allo spagnolo, con cui vanta un'elevata mutua intelligibilità lessicale e grammaticale. Entrambe sono lingue romanze occidentali, condividendo circa l'85% di somiglianza lessicale con il catalano e somiglianze significative con l'italiano.
Il gallego è senza dubbio la lingua più simile al portoghese, molti linguisti sostengono l'idea che il ramo galiziano-portoghese sia addirittura un'unica lingua, ma politicamente sono ben separate. Il gallego è parlato in Galizia, in Spagna.
Il portoghese è molto simile allo spagnolo, ma, stranamente, ho scoperto che il portoghese ha un bel po' di parole che sono più chiaramente correlate al francese rispetto allo spagnolo. È come un mix di spagnolo con un ulteriore strato di influenza francese.
Il portoghese e lo spagnolo sono due lingue strettamente imparentate, a tal punto da godere l'uno nei confronti dell'altro di un alto tasso di mutua intelligibilità, ma anche divise da profonde differenze, tali da mettere in difficoltà il parlante di una delle due che intenda imparare l'altra.
Qual è la seconda lingua ufficiale del Portogallo?
È il mirandese, parlato da qualche migliaio di persone nel nord-est del Paese lusofono e piuttosto rispettato dalle autorità centrali. È strettamente imparentato con il limitrofo e meno “fortunato” asturiano di Spagna.