Cos'è Postquam in latino?

Domanda di: Sig.ra Vera Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

La congiunzione postquam dopo..che,esprime una determinazione temporale di precedenza: indica cioè che l'azione della proposizione temporale avviene o è avvenuta prima di quella della reggente.

Cosa introduce Priusquam?

Le temporali introdotte da dum, antequam, priusquam, donec e ubi (primum) Dum che significa «mentre», «nel momento in cui»; con questo senso regge solo il tempo presente, qualunque sia il tempo della reggente.

Come si traduce la temporale in latino?

In latino la proposizione temporale è utilizzata con il verbo espresso al modo indicativo quando la circostanza temporale è oggettiva, mentre si usa il congiuntivo quando la circostanza temporale è attesa. La proposizione temporale può essere introdotta dalle seguenti preposizioni: -cum (quando); -ubi (appena che);

Cosa introduce Ubi?

Le congiunzioni ut, ut primum, ubi, ubi primum, simula c/atque, statim ut (non appena, appena che, quando) introducono subordinate temporali con il verbo all'indicativo: a) perfetto o presente storico in rapporto a un tempo storico nella reggente; b) futuro anteriore rispetto a un futuro semplice nella reggente.

Quando proposizione temporale?

La proposizione temporale nella forma esplicita

Nella forma esplicita la proposizione temporale è introdotta da varie congiunzioni o locuzioni: quando, mentre, allorché, allorquando, come, al tempo in cui, nel momento in cui, prima che, fino a che, ogni volta che.

Lezioni di latino - subordinate