Cos'è un array di stringhe?

Domanda di: Pierfrancesco Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Un array in informatica è una struttura mono o bidimensionale formata da una serie di elementi continui e, solitamente, omogenei: stringhe, numeri o puntatori a seconda della nostra necessità.

Cos'è un array di stringhe?

Una stringa in informatica è una sequenza di caratteri con un ordine prestabilito. Sequenze di altri tipi di dato vengono chiamati vettori o, in inglese, array.

Come si dichiara un array di stringhe?

La dichiarazione completa è la seguente: int main (int argc, char *argv[]) { ... } Gli argomenti della riga di comando vengono convertiti in un array di stringhe (cioè di puntatori a char ), in cui il primo elemento è il nome utilizzato per avviare il programma e gli elementi successivi sono gli altri argomenti.

Cosa si intende per array?

Un array è un insieme di variabili, tutte dello stesso tipo, identificato da un nome unico. Gli elementi dell'array sono disposti in memoria in posizioni consecutive.

Che cosa vuol dire stringa?

La stringa è il tipo strutturato con cui vengono rappresentati gruppi di caratteri quali parole, nomi, frasi, ecc. La stringa è una sequenza di caratteri, di lunghezza variabile, ma limitata. Quindi, diversamente dall'array, la stringa non ha una lunghezza fissa.

Array di stringhe