Cos'è un capicorda?

Domanda di: Dr. Patrizio Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (44 voti)

Sostantivo. (elettrotecnica) (tecnologia) (ingegneria) terminazione metallica di un cavo elettrico composta da un manicotto cilindrico da crimpare al conduttore elettrico e da un terminale di varia forma (ad anello, a punta, ad U) per la connessione elettrica con un morsetto o bullone.

A cosa servono i faston?

Un connettore faston è un tipo di connettore elettrico a lama usati sia in elettronica che in elettrotecnica. Sono robusti ed economici, realizzati in molteplici varianti e per questo sono presenti in numerose apparecchiature.

A cosa servono i Puntalini?

Il compito principale dei puntalini è quello di impedire che il conduttore si consumi, proteggendo, nel contempo, i singoli cavetti dalle influenze meccaniche, ad esempio in caso di collegamento a morsetti a vite.

Quanti tipi di faston esistono?

Connettori faston di vario genere, dalle misure più piccole fino alle più grandi presenti sul mercato. Ci sono 34 prodotti.

Che cosa vuol dire crimpare?

La crimpatura consiste nel connettere fisicamente ed elettricamente, mediante l'utilizzo di un attrezzo chiamato crimpatrice, un cavo elettrico a un'opportuna terminazione o connettore.

come fare una buona conessione tra cavo e capicorda.