VIDEO
Trovate 41 domande correlate
A cosa servono i Forbox?
Morsetto cappuccio forbox è la serie di morsetti volanti a serraggio diretto progettata e costruita da master per assicurare massima protezione all'installatore ed elevata affidabilità all'impianto.
Cos'è un capocorda?
Sostantivo. (elettrotecnica) (tecnologia) (ingegneria) terminazione metallica di un cavo elettrico composta da un manicotto cilindrico da crimpare al conduttore elettrico e da un terminale di varia forma (ad anello, a punta, ad U) per la connessione elettrica con un morsetto o bullone.
A cosa serve il capocorda?
Cos'è il capocorda Il capocorda è fondamentalmente un'aletta metallica che raccorda un cavo o un filo ad un secondo elemento, come un altro cavo o un meccanismo o un elettrodomestico, per fornirgli alimentazione per il funzionamento.
A cosa serve la crimpatrice?
In breve: La pinza crimpatrice viene utilizzata per spellare tutti i tipi di cavi. Come si usa: Facendo scorrere la pinza sul cavo e applicando una forte forza di serraggio. Questa operazione si chiama "crimpatura".
Quanti cavi si possono collegare a un morsetto?
La norma non va oltre. Non esistono prescrizioni o prove con due o più conduttori nello stesso morsetto (le diverse prove di fanno con le sezioni previste, da un minimo a un massimo, in base alla corrente nominale dell'interruttore, ma sempre con un filo unico).
Come collegare fili con morsetti?
L'intervento è molto semplice, si tratta di spelare le estremità dei cavi da congiungere, arrotolare su se stessi i singoli fili e inserirli, da una parte e dall'altra in appositi e comodissimi e sicuri morsetti, serrando la vitina atta a fermare il cavo all'interno del morsetto.
Dove si comprano i faston?
Faston al miglior prezzo | Leroy Merlin.
Come collegare due cavetti?
Giuntare due cavi con la saldatura
Taglia il cavo in modo da eliminare il rame rovinato. Togli la guaina di gomma con al spelafili. Incrocia e intreccia i cavi di rame da unire. Scalda il saldatore e posa la punta sullo stagno. Poni la goccia di stagno fuso sul rame. Lascia asciugare e ricopri il rame isolandolo.
Come crimpare un tubo?
Un rapido how-to per aggraffare raccordi idraulici
Ottieni un paio di pinze per crimpare. ... Disporre il tubo idraulico accanto al raccordo. ... Inserire il tubo nel raccordo ruotandolo in posizione. ... Far scorrere il collare del raccordo idraulico nelle pinze di crimpatura. ... Ora dai un'occhiata al tuo lavoro.
Come regolare crimpatrice?
Regolazione della coppia La pinza crimpatrice non deve essere premuta, ma le impugnature devono essere completamente aperte. Regolare la ruota dentata in direzione “-” per ridurre la coppia o in direzione “+” per aumentare la coppia.
Come togliere i faston?
beh... i faston di solito hanno una levetta in plastica che si blocca una volta che li colleghi.. per toglierli non fai altro che premere su questa levetta (spingerla verso il basso) e contemporaneamente tirare.. ;) Accedi o registrati per inserire commenti.
A cosa servono i morsetti mammut?
Morsetti elettrici multipli Sono i classici mammut (si chiamano così in gergo) che permettono di unire i cavi con delle viti: si inseriscono le estremità nei due fori e si avvita il perno. In questo modo il collegamento è sicuro, facile da applicare.
Cosa usare al posto dei mammut?
Le più adatte sono le forbicina elettricista ma vanno bene anche le forbici normali.
A cosa serve una morsettiera?
Le morsettiere per quadri elettrici sono elementi indispensabili di un circuito elettrico e, di conseguenza, dei quadri elettrici. Il loro compito è quello di collegare tutto ciò che compone il percorso che consente alla corrente elettrica di fluire, ovvero fili elettrici e cavi.
Come riconoscere la Terra dal neutro?
Fase, Neutro e Terra
FASE: Solitamente è di colore NERO o MARRONE. Trasporta la tensione nominale del vostro impianto, i famosi 220 Volt. NEUTRO: Deve essere di colore AZZURRO o BLU. Su questo conduttore la tensione tende a 0 Volt. ... TERRA: Solitamente di colore GIALLO/VERDE.
Come riconoscere i cavi elettrici?
Se prendiamo ad esempio il collegamento dei fili in una presa elettrica vedremo che al suo interno ci sono tre colori: Il giallo-verde per la terra, il blu (o azzurro) per il neutro ed il marrone (o nero o grigio) per la fase.
Come si fa a non prendere la corrente?
“Per evitare le scosse bisogna ridurre l'accumulo di elettricità statica – continua Ferrara –. A tale scopo è utile rendere l'ambiente più umido con apparecchi appositi o anche facendo bollire l'acqua in una pentola”. Un ambiente umido, infatti, blocca l'accumularsi di carica elettrica.
Cosa si può usare al posto del nastro isolante?
Più simili come concetto al nastro isolante sono le guaine termorestringenti, chiamate anche manicotti tremoretraibili.
Come allungare i fili di una presa?
Il metodo più comune:
Unire i cavi intrecciandoli. Saldare con lo stagno e apposito saldatore. Coprire con una guaina di sicurezza. Infine mettere il nastro adesivo.