Cos'è un ganguro?

Domanda di: Ing. Penelope Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (26 voti)

Il canguro è un mammifero marsupiale erbivoro appartenente alla famiglia dei Macropodidi, nativo dell'Australia. Caratterizzato da zampe posteriori molto lunghe e potenti, è famoso per il suo modo di muoversi a salti e per la tasca marsupiale delle femmine, usata per ospitare il piccolo. Esistono diverse specie, tra cui il canguro rosso (il più grande) e i canguri grigi.

Che tipo di animale è il canguro?

Il canguro è un mammifero marsupiale appartenente alla famiglia dei Macropodidi, originario dell'Australia, famoso per le sue potenti zampe posteriori che gli consentono di saltare grandi distanze e per il marsupio in cui le femmine allevano i cuccioli. È un animale erbivoro, vive in gruppi e può essere aggressivo se minacciato, difendendosi con calci e pugni.

Che cos'è un canguro?

Canguro è un nome comune con cui si indicano alcune delle circa 60 specie della famiglia dei macropodidi (ordine dei diprotodonti). Le più comuni sono il canguro rosso e il canguro grigio.

Che animali sono i canguri?

Il marsupio

Come i koala, i diavoli della Tasmania e oltre 200 specie che abitano il continente, i canguri appartengono alla classe dei marsupiali.

Il canguro è un roditore?

Il topo canguro ( Jaculus orientalis) è un piccolo mammifero, roditore appartenente alla famiglia dei Dipodidi. Sono animali terricoli e saltatori originari delle regioni semi desertiche dell'Africa settentrionale.

Kangaroo fighting with an unusual partner...