Domanda di: Dr. Vienna Gatti | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 5/5
(25 voti)
La parola "amor" è principalmente in lingua spagnola (significa amore/amore mio) e in latino (nominativo maschile di amore, amore/passione). Deriva dalla radice latina amare, a sua volta connessa a termini indoeuropei legati all'affetto infantile. È usata comunemente anche in ambito poetico arcaico italiano.
Amor e Cupido sono entrambi nomi latini per lo stesso dio. Tuttavia, l'espressione "Cupid's Arrow" è "Amors Pil" nelle lingue scandinave, "Amors Pfeil" in tedesco, e così via con le lingue germaniche.
s.m. amore: amor de hermano, amore fraterno; amor a la pintura, amore per la pittura; ella fue el gran amor de su vida, è stata lei il grande amore della sua vita; prepara con amor su nuevo libro, prepara con amore il suo nuovo libro; hacer el amor, fare l'amore.
Amore = любовь e viene usato quasi esattamente. È la sensazione di amore e puoi anche dire "Заниматься любовью" che significa, esattamente "Fare l'amore" come nel fare sesso.
Nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda, in Australia, in Canada e in altri paesi di lingua inglese, “I Love You” è il modo con cui si esprime l'affetto per una persona.