Cos'è un nodo FTP?

Domanda di: Quarto Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

È un sistema di comunicazione, semplice ma efficace, che consente di caricare, spostare e scaricare file all'interno di un sistema di directory. L'FTP usa il Transmission Control Protocol (TCP) per il trasferimento dati, e per lavorare richiede autenticazione del client attraverso nome utente e password.

Cosa si intende per FTP?

File Transfer Protocol (FTP) è un protocollo usato per trasferire file tra computer su Internet. Si tratta di un protocollo basato sull'architettura client/server. È possibile infatti accedere ai file archiviati su un server FTP utilizzando un client FTP (un browser, un software FTP o una CLI).

Come funziona connessione FTP?

Modalità passiva

Il server FTP ascolta semplicemente le connessioni in entrata e risponde quando rileva una richiesta. L'utente FTP crea il canale di comando che inizia la connessione. Il server FTP risponde inviando istruzioni all'utente sullo stesso canale.

Come si fa un FTP?

Per creare un accesso FTP effettuate il login nel pannello di controllo e in alto selezionate "Servizi", poi aprite il vostro account. Nella navigazione a sinistra fate clic su Avanzato e poi su FTP. Per creare gli account FTP è necessario che l'accesso FTP sia attivato. Fate clic su "CREARE UN ACCOUNT FTP".

Dove trovo il mio FTP?

Per trovare le tue credenziali FTP vai in Site Tools > Sito > Account FTP. Scegli l'account che desideri utilizzare o, se non hai ancora un account, creane uno.

Come funziona FileZilla e cos'è l'FTP