Cos'è una distorsione al polso?

Domanda di: Gelsomina Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

Cos'è una distorsione al polso Il polso effettua un movimento innaturale, legamenti e capsula vengono tesi e spostati in maniera non fisiologica, e si innesca immediatamente un trauma molto doloroso, ancora di più se la mano non ritorna spontaneamente nella sua posizione naturale, dando origine a una lussazione.

Come capire se si ha una distorsione al polso?

Compare gonfiore e si può notare un'ecchimosi per la rottura dei capillari. Il dolore si localizza in diverse zone del polso e della mano, a seconda dei legamenti coinvolti. Se l'evento traumatico interessa lo scafo-lunato, si avverte dolore e aumento della sensibilità al tatto nella zona dorsale e interna del polso.

Quanto dura una distorsione al polso?

Trauma al polso: cos'è

Un polso traumatizzato è doloroso ma spesso guarisce in poche settimane, anche se l'articolazione deve essere immobilizzata per tempi più o meno lunghi.

Come guarire da una distorsione al polso?

Le distorsioni lievi o di 1° grado possono essere semplicemente trattate con immediata applicazione di ghiaccio e con il riposo articolare per almeno 48 ore. Se il dolore e la tumefazione persistono oltre le 48 ore è consigliabile sottoporsi ad una visita specialistica.

Come capire se è distorsione?

dolore. dolore alla mobilizzazione. tumefazione edematosa e/o emorragica (in caso di rotture di vasi sanguigni) calore.

Dolore al polso, cause e esercizi terapeutici