Cos'è "Una Notte al Colosseo"?
Domanda di: Vera Rizzi | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.4/5 (74 voti)
"Una Notte al Colosseo" è un'esclusiva visita guidata serale, attiva solitamente da maggio a settembre (spesso di giovedì), che permette di esplorare i sotterranei, l'arena e il I ordine del monumento. Organizzata dal Parco Archeologico del Colosseo, questa esperienza immersiva dura circa 60 minuti, offrendo un'atmosfera suggestiva grazie a giochi di luce e narrazioni storiche.
Quante persone sono morte nel Colosseo?
Non è possibile saperlo con certezza, ma si crede che fino a 400.000 persone, tra gladiatori, schiavi, condannati, prigionieri e molti altri intrattenitori, siano perite nel Colosseo nei circa 350 anni in cui fu utilizzato per gli spettacoli di sangue e sport umani.
Come posso visitare il Colosseo di notte?
La visita “Una Notte al Colosseo” prevede una visita guidata della durata di circa 60 minuti che si snoda lungo il I ordine del monumento, il piano dell'arena e i sotterranei. Ogni giovedì dalle 20.00 alle 24.00, ultimo ingresso alle ore 22.30.
Quando si accendono le luci al Colosseo?
In occasione della Giornata dell'Europa sarà illuminato in blu il fronte settentrionale del Colosseo il giorno 9 maggio 2024.
Quando crollerà il Colosseo?
Quello del 2 febbraio 1703 ha provocato la caduta di due o tre archi del secondo recinto nel lato verso Sud del Colosseo. L'evento sismico del 22 marzo 1812 ha causato la caduta di piccole parti di cornicione, mentre quello del 19 luglio 1899, il distacco e la caduta qualche pietra.
Qual è il riso più pregiato al mondo?
Che significa Golden Beach?
