Da quando c'è Internet?

Domanda di: Ing. Leone Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

Arpanet: la prima rete di computer
Le origini di Internet si trovano in ARPANET, una rete di computer costituita nel settembre del 1969 negli USA da ARPA (Advanced Research Projects Agency).

Da quando c'è Internet in Italia?

L'Italia è entrata in rete prima di quasi tutti i suoi vicini europei. Era il 30 aprile 1986, e il primo collegamento tra il CNR di Pisa e la Pennsylvania, negli Stati Uniti, ci ha trasportato dentro a quella rete che poi, qualche anno dopo, ha consentito la nascita e lo sviluppo di Internet.

Da quando esiste Internet per tutti?

Nasce il World Wide Web

Iniziò lo sviluppo del linguaggio HTML e del procotollo HTTP. Completato nel dicembre 1990 e reso disponibile a tutto il mondo il 6 agosto 1991, Tim e Robert pubblicarono il primo sito internet della storia: una pagina informativa sul World Wide Web, ancora disponibile online→.

Quando è arrivato Internet in Europa?

Fin dalla sua nascita Arpanet è utilizzata solo da accademie e istituti di ricerca oltreoceano, lo sbarco in Europa avviene nel 1973, quando si collegano alla Rete anche Gran Bretagna e Norvegia, con un computer a testa.

Come erano i computer 50 anni fa?

I computer degli anni '50 erano dei macchinari enormi che occupavano intere stanze ed erano molto più difficili da utilizzare rispetto a quelli di oggi: c'era la figura del tecnico che era l'unico che sapeva mettere mano a questi computer.

QUANDO E COM'È NATO INTERNET