Domanda di: Sue ellen Palmieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(29 voti)
Il bollo di un'auto usata deve essere pagato da chi risulta proprietario l'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento (ad eccezione della Lombardia dove fa fede il primo giorno utile).
Se vendo la mia auto usata, chi deve pagare il bollo auto?
se il bollo auto è scaduto, allora deve risponderne il vecchio proprietario;
se invece non è ancora scaduto, quando viene sottoscritto l'atto di vendita entro l'ultimo giorno utile per fare il pagamento, il nuovo proprietario deve pagare la tassa.
Il termine decorre dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello in cui la tassa è dovuta. Se il pagamento del bollo 2022 scade a maggio, i tre anni iniziano a decorrere a partire dal 1° gennaio 2023 e, quindi, scadono il 31 dicembre 2026.
Quando si paga il bollo dopo passaggio di proprietà?
Quando si vende un'auto effettuando il passaggio di proprietà all'acquirente, a quest'ultimo si trasferiscono anche i diritti e i doveri sul mezzo: pertanto dal momento in cui la macchina viene venduta, il pagamento del bollo successivo dev'essere effettuato dal nuovo proprietario.
Cosa fare se il vecchio proprietario non ha pagato il bollo?
Cosa accade se viene venduto un veicolo, per il quale c'è almeno un bollo auto non pagato? In caso di passaggio di proprietà, sarà sempre il venditore il debitore delle tasse non corrisposte, perché l'inadempiente al momento della scadenza è stato lui: il debito quindi non si trasferisce al nuovo proprietario.