Da quando decorrono i 60 giorni per pagare una multa?

Domanda di: Sig.ra Maria Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (21 voti)

Sanzione contestata direttamente a chi ha commesso l'infrazione, a cui viene rilasciato il verbale. Termine per pagamento 60 giorni dalla data della contestazione.

Come si calcolano i 60 giorni per il pagamento delle multe?

Il "pagamento in misura ridotta" (corrispondente al minimo della sanzione prevista) deve essere effettuato entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica. Qualora il 60° giorno sia un festivo, il termine di pagamento scade il 1° giorno feriale successivo al 60°.

Come si contano i 60 giorni dalla notifica?

I 60 giorni si contano a partire dalla data successiva a quella di notificazione e solo qualora il sessantesimo giorno cada di domenica o altra festività è ammesso nel conteggio il giorno successivo.

Da quando partono i giorni per pagare una multa?

I 5 giorni decorrono da quando si è ricevuta la multa a casa. In caso di giacenza (il che avviene quando, all'arrivo del postino, il destinatario non è a casa), i 5 giorni decorrono dal momento del ritiro della raccomandata se curato entro 10 giorni dalla spedizione della raccomandata di avviso.

Come si calcola la data di notifica di una multa?

Per fare il calcolo dei giorni della notifica della multa, bisogna considerare i giorni tenendo conto del giorno in cui la multa è stata spedita, e non quando arriva al destinatario. Ovviamente, tutte le notifiche prevedono un pagamento ridotto della multa entro 5 giorni dalla ricevuta della notifica.

L'errore più grande che puoi fare quando ricevi una multa | avv. Angelo Greco