Quanti giorni per pagare cartella esattoriale?

Domanda di: Rufo Neri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

2 del d.l. 146/2021 (c.d. Decreto fiscale). Pertanto, per le notifiche effettuate nei periodi sopra indicati, l'ordinario termine di 60 giorni riportato nella cartella di pagamento è da intendersi esteso a 180 giorni.

Quanto tempo ho per pagare cartelle esattoriali?

Pagamento prima e dopo 60 giorni dalla notifica

se il pagamento avviene dopo 60 giorni dalla notifica, si deve pagare, oltre a quanto indicato al punto precedente, anche gli interessi di mora e il rimborso delle spese per eventuali procedure esecutive.

Cosa succede se non pago la cartella esattoriale entro 5 giorni?

Se non paghi quanto indicato nell'intimazione di pagamento, decorsi 5 giorni da quando l'hai ricevuta, l'Agenzia delle Entrate Riscossione può attivare la procedura di esecuzione forzata nei tuoi confronti: quindi, per esempio, può pignorarti un conto corrente, lo stipendio, può iscrivere un fermo amministrativo su un ...

Cosa succede se pago cartella esattoriale in ritardo?

Costituisce una prassi ormai costante la richiesta di maggiorazioni in caso di ritardo nel pagamento. Per cui il trasgressore, oltre all'importo della cartella [di pagamento, n.d.a.], viene altresì invitato a pagare quello derivante dalla maggiorazione, sulla scorta di un'interpretazione estensiva dell'art.

Come si contano i 60 giorni dalla notifica?

Trascorsi 10 giorni dal deposito della raccomandata, il verbale si intende notificato e quindi da quel giorno comincia il conteggio dei 5 o 60 giorni per pagare (art. 202 CdS) o proporre ricorso al Prefetto (art 203 C.d.S) oppure dei 30 giorni per fare opposizione presso il Giudice di Pace (art 204 bis C.d.S).

Cartella esattoriale? Prima di pagare guarda questo video