Da quando è obbligatoria la conformità degli impianti?

Domanda di: Alan Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

DA QUANDO È OBBLIGATORIA LA CERTIFICAZIONE DELL'IMPIANTO ELETTRICO? Tutti gli impianti dal 2008 ad oggi devono avere la dichiarazione di conformità, fondamentale soprattutto in caso di compravendita di un immobile.

Quando è stata introdotta la dichiarazione di conformità?

Introdotta nel mese di marzo 1990, la dichiarazione è un insieme di documenti che permette di verificare la regolarità di un dispositivo o impianto rispetto agli standard imposti dalla legge.

Cosa succede se non ho la dichiarazione di conformità?

Quali sanzioni per l'installatore che non invia copia della dichiarazione di conformità al Comune? L'installatore che non rilascia la dichiarazione di conformità va incontro ad una multa da 100 a 1000 €.

Quando è entrato in vigore il DM 37 08?

Lo scopo è stato quello di sanare dal punto di vista documentale gli impianti sprovvisti di conformità tra la data dell'entrata in vigore del DPR 447/91 ed il 27 marzo 2008 (entrata in vigore del DM 37/08).

Come certificare un impianto elettrico già esistente?

Per fare la certificazione impianti elettrici esistenti invece, si utilizza la DiRi (Dichiarazione di Rispondenza). Questo sarà il documento che l'installatore ti rilascerà dopo aver modificato solo in parte il tuo impianto elettrico, senza rifarlo da zero.

Quando e a chi consegnare le Dichiarazioni di Conformità degli impianti eseguiti?