L'età della Terra è stimata in 4,4-4,6 miliardi di anni. È una stima realistica, basata su modelli e sistemi di datazione sempre più complessi e sulle scoperte che si fanno su altri oggetti del Sistema Solare, in primo luogo asteroidi e meteoriti.
Secondo la teoria del Big Bang essa si colloca fra 13 e 14 miliardi di anni fa e corrisponde all'inizio della materia, del tempo, dello spazio e dell'energia. L'Universo iniziale era una sorta di atomo di temperatura e densità infinite che dall'esplosione iniziale non ha mai cessato di espandersi e raffreddarsi.
I primi esseri viventi erano simili agli attuali batteri, cioè erano organismi consumatori. Quando il brodo primordiale cominciava ad impoverirsi di sostanze nutritizie, ebbero così origine i primi organismi produttori simili alle alghe azzurre. miliardi di anni fa.
La Terra si è formata circa 4,560 miliardi di anni fa dalla nebulosa solare. All'inizio c'era un disco di polveri e gas in rotazione, ma dopo la formazione del Sole il materiale in eccesso cominciò ad aggrupparsi in diverse zone, formando i pianeti oggi conosciuti.
Il periodo di tempo tra la formazione della Terra, che si fa risalire a circa 4,5 miliardi di anni fa, e la prova più antica della vita terrestre è, tutt'al più, di l miliardo di anni.