Cosa significa Mario in greco?

Domanda di: Fatima Russo  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (14 voti)

In greco moderno, il nome Mario si traduce e scrive come Μάριος (pronunciato Mários). È la traslitterazione diretta del nome latino Marius, mantenendo lo stesso valore etimologico legato alla radice latina mas, maris ("maschio", "uomo") o al dio Marte. Non ha un significato originario greco proprio, ma è un nome comune usato in Grecia.

Cosa vuol dire Mario?

Il nome Mario deriva dal latino Marius, un antico nome gentilizio romano di origine incerta, ma comunemente associato al dio della guerra Marte (da cui "dedicato a Marte", "guerriero") o al termine mas, che significa "maschio" o "uomo vigoroso". È un nome tradizionale e popolare, diffuso in Italia e nel mondo, con onomastico il 19 gennaio e varianti come Mariano e diminutivi come Marietto.

Che carattere ha il nome Mario?

Il nome Mario evoca un carattere forte, tradizionale e allegro, legato ai valori familiari e con un'energia che lo rende equilibrato, talvolta orgoglioso, con un'origine latina che significa "dedicato a Marte" o "uomo vigoroso". Spesso associato a figure di spicco e alla cultura popolare (come Mario Bros), il suo carattere si manifesta con buonumore, lealtà e un forte senso di coraggio e autenticità.

Qual è il colore fortunato di Mario?

Il colore associato a Mario, poi, è il verde, proprio come il colore della salopette da meccanico del fratello di Mario, Luigi. Per quanto riguarda invece l'animale del totem portafortuna, esso è il cavallo, che nel mondo a funghi e a stelle si traduce nel simpaticissimo dinosaurino Yoshi.

Cosa simboleggia il nome?

L'importanza del nome

Il nome ha il potere di infondere vita e significato agli oggetti, trasformandoli in entità per noi rilevanti e riconoscibili. Attraverso il processo di denominazione, attribuiamo un'identità agli elementi che ci circondano, stabilendo un legame emotivo e cognitivo con ciò che nominiamo.

Il Pi greco spiegato facile