Dove avviene l'effetto di primo passaggio?

Domanda di: Cirino Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

Per alcuni farmaci il passaggio attraverso il fegato (via sistema portale) comporta la quasi totale perdita di attività (inattivazione metabolica). Questo effetto viene detto di primo passaggio.

Dove avviene il metabolismo di primo passaggio?

I farmaci somministrati per via orale devono passare attraverso la parete intestinale e quindi arrivare fino al fegato attraverso la circolazione portale; entrambi sono frequentemente sede del metabolismo di primo passaggio (metabolismo che avviene prima che un farmaco raggiunga la circolazione sistemica).

Quale via di somministrazione subisce l'effetto di primo passaggio?

I farmaci che somministrati per via orale arrivano al fegato attraverso la vena porta o che distribuiti nel sangue, attraverso l'arteria epatica arrivano al fegato, possono subire il cosiddetto effetto di primo passaggio (o eliminazione presistemica), essere cioè parzialmente metabolizzati ed eliminati prima di ...

In quale via di somministrazione non avviene il primo passaggio a livello dello stomaco?

in questo modo, infatti, si evita il passaggio del farmaco nello stomaco. La via di somministrazione rettale viene inoltre utilizzata in quei pazienti che hanno subìto interventi gastrointestinali, in pazienti che presentano vomito protratto e in pazienti non cooperanti.

Dove avviene l'assorbimento del farmaco?

Tuttavia, sia che il farmaco sia acido o basico, la maggior parte dell'assorbimento avviene nell'intestino tenue essendo maggiore la superficie e le membrane più permeabili (vedi Somministrazione orale.

Farmacocinetica: come un farmaco entra nel nostro corpo