Domanda di: Sig.ra Bibiana De Santis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(74 voti)
È stato valutato che rubini senza difetti possono raggiungere cifre che vanno da 1000€ a 3000€ al carato. I rubini sono tra le gemme colorate più preziose, e si pensa che i rubini di Mogok - città della Birmania considerata “capitale delle pietre preziose” - possano essere valutati anche più dei diamanti.
Per scoprire il valore del rubino occorre conoscere le caratteristiche intrinseche della pietra. Alle sue caratteristiche naturali si aggiungono le migliorie ad opera dei gemmologi come il taglio e la lucidatura, che sono operazioni che aumentano esponenzialmente il valore della gemma.
Come accennato in precedenza, i più costosi sono le pietre dette “sangue di piccione” provenienti dalla Birmania. Si tratta di pietre preziose dal tono rosso molto vivace con un piccolo contrasto di blu, che rende il colore rosso più vibrante.
L'antico significato del rubino come pietra della passione è rimasto fino ai giorni nostri: regalare un rubino è simbolo di un amore ardente, passionale, che brucia in eterno.
Il rubino svolge un'azione benefica sulla milza e sulla circolazione sanguigna. Stimola il sistema immunitario e la digestione. Accelera il metabolismo e svolge un'azione disintossicante del sangue. È utile in una situazione di stanchezza cronica.