Dove buttare vecchia tessera sanitaria?

Domanda di: Ing. Nazzareno Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (36 voti)

Le tessere che hanno il microchip incorporato, sono considerate come RAEE, pertanto devono essere portate al centro di raccolta. , ma devono essere conferite nel secco residuo.

Cosa fare della Tessera Sanitaria vecchia?

La vecchia Tessera può continuare ad essere utilizzata come Carta Nazionale Dei Servizi: prima della scadenza si deve estendere la durata del certificato di autenticazione fino al 31 dicembre 2023, attraverso un software pubblicato sul Portale Tessera Sanitaria.

Dove smaltire Tessera Sanitaria scaduta?

La tessera sanitaria scaduta, se ha il microchip, esattamente come le carte di credito, va portata nei centri raccolta RAEE. Quelle senza chip, invece, non bisogna gettarle nella plastica (sacco giallo), ma nel secco residuo/indifferenziato.

Cosa non posso fare con Tessera Sanitaria scaduta?

La TS scaduta non può invece essere utilizzata invece in caso di viaggi all'estero o in alternativa il certificato sostitutivo della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia).

Come buttare carta di credito scaduta?

A seconda dei termini di servizio, la carta di credito scaduta deve essere distrutta o riconsegnata al fornitore. Se la tua banca non ha espresso alcuna preferenza, puoi eseguire tu stesso questa operazione. Ti basterà infatti tagliare la carta di credito e il suo chip in più pezzi, per poi gettarli.

Rifiuti: e questo dove lo butto? Adesso lo sai