Che olio si usa per i biscotti?

Domanda di: Dott. Alberto Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

L'olio d'oliva è meno viscoso del burro, e durante la preparazione dei biscotti permetterà all'impasto di incamerare più aria, rendendolo più soffice e morbido. I dolci preparati con grassi vegetali sono più digeribili e tendono a mantenersi fragranti più a lungo.

Quale olio usare per i biscotti?

Non tutti gli oli di semi sono adatti alla preparazione di dolci, infatti, la loro ricchezza in acidi grassi polinsaturi li rende instabili alle alte temperature. Tuttavia, per i prodotti da forno è possibile utilizzare l'olio d'oliva, l'olio di mais e l'olio di semi di girasole alto oleico.

Qual'è l'olio migliore per i dolci?

L'olio di semi di mais è adatto a sostituire il burro nei dolci e dessert, avendo un sapore più delicato rispetto all'olio Evo, dal gusto pieno e deciso.

A cosa serve l'olio nei biscotti?

Perché usare l'olio extravergine di oliva nei dolci

Usare l'olio d'oliva nei dolci non è solo un capriccio: gli impasti in questi modo sono ancora più soffici, avvolgenti, digeribili e consistenti, ricchi di aromi genuini e irresistibili.

Quale olio bisogna usare?

In linea generale, per la frittura, è meglio utilizzare olio di oliva, extravergine di olive e olio di arachidi. Da preferire all'olio di girasole, mais e soia che tendono a deteriorarsi facilmente se esposti alle alte temperature.

Preparo i maccheroni al tegamino, a fine video l’assaggio di nonna Santa, 96 anni