Domanda di: Quarto Russo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(4 voti)
Il vortice più intenso del mese appena passato è stato quello che ha colpito la zona nord di Civitavecchia, in provincia di Roma, nella mattinata di giovedì 8 settembre. Questo tornado, classificato come F1 sulla scala Fujita, è stato generato da una supercella in moto verso l'interno dal mar Tirreno.
Una tromba d'aria si è abbattuta stamane sulla parte veronese del Lago di Garda: è stata filmata tra Sirmione, Peschiera e Pacengo di Lazise e i video sono stati postati sui social.
La tromba d'aria, originata da una cella instabile transitata sul versante sud-est del Capo di Leuca, si è verificata ieri mattina, intorno alle 9, nel tratto di mare compreso tra Leuca e l'altra marina di Castrignano del Capo, Felloniche.
Una violenta tromba d'aria si è abbattuta sulla costa tra Chiavari e Sestri Levante giovedì 18 agosto colpendo anche la linea ferroviaria Genova-La Spezia.
Che differenza c'è tra un tornado è una tromba d'aria?
La risposta semplice e immediata che vi possiamo dare è: NO! Si tratta dello stesso fenomeno descritto utilizzando i sinonimi della lingua italiana. Dunque, non vi è alcuna distinzione circa forma, durata e dimensioni, giacché inoltre ciò potrebbe causare grave sottovalutazione dei fenomeni e rischi per le persone.