Domanda di: Dr. Olimpia Piras | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(57 voti)
La maggior parte degli orsi bruni europei si trova in Russia, sebbene anche questi, prima della rivoluzione russa del 1917, fossero quasi estinti a causa della caccia intensiva.
Originariamente gli orsi bruni erano distribuiti su tutta l'Europa occidentale ma, nel corso degli ultimi secoli, l'uomo ha eliminato gli orsi da vasti territori e, attualmente, in Europa la presenza di questa specie è ridotta per lo più a piccole ed isolate zone di diffusione.
La maggior presenza di specie si registra in Asia dove ne sono presenti 6 e precisamente: l'Orso polare (nell'estremo Nord), l'Orso bruno, l'Orso dal collare, il Panda gigante presente nella Cina orientale, l'Orso labiato nell'India settentrionale e l'Orso malese nell'India meridionale e Malesia.
Oggi in Spagna, dove la caccia all'orso è stata definitivamente proibita dal 1973, vivono circa 80 esemplari nella parte nord-occidentale della penisola, tra Galizia, Asturie e Castilla y León, e circa 15-20 nei Pirenei centrali ed occidentali, a cavallo tra Spagna e Francia.
In Italia esistono due distinte popolazioni vitali di orso bruno; nelle Alpi centrali, con nucleo centrale in Trentino occidentale, e in Appennino centrale.