Dove colpire un cane aggressivo?

Domanda di: Rosaria Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Se il cane ti attacca, reagisci.
Colpiscilo alla gola, sul muso o dietro il collo, in modo da stordirlo e avere la possibilità di allontanarti. A questo punto, va bene alzare un po' la voce. Chiama aiuto mentre combatti, qualcuno potrebbe sentirti e venire in tuo aiuto.

Qual è il punto debole di un cane?

Sempre in situazioni estreme possiamo cercare di colpire il cane sul suo punto più debole, ovvero la punta del naso (il cosiddetto tartufo). Questo può essere sufficiente per stordirlo, magari disturbandolo ulteriormente tappandogli le narici.

Dove portare un cane aggressivo?

Avvisare il canile della città.

Se il tam-tam tra amici, parenti, conoscenti e sconosciuti non aiuta, qui ci sarà sicuramente un posto per il tuo cane.

Cosa fare se si ha un cane aggressivo?

Qualsiasi forma di aggressività nei cani può rappresentare un serio problema di sicurezza sia per le persone che per gli altri animali, oltre a rendere difficile la convivenza. Pertanto, se hai un cane aggressivo, non esitare a consultare un veterinario e/o un etologo il prima possibile.

Come sottomettere un cane aggressivo?

Consiste nel tenere chiuso un premietto in un pugno e farlo annusare al cane. Lui cercherà di aprire il pugno con il muso o con le zampe, ma dovremo concedergli il premio solo quando smetterà di insistere. Se fatto costantemente lui capirà che è inutile anticipare i tempi e aspetterà.

COME DIFENDERSI DA UN CANE || Manuel Spadaccini