Quanto costa pulire il catalizzatore?

Domanda di: Ing. Odone Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (17 voti)

Le officine che eseguono questa operazione la raccomandano ogni anno, per un importo compreso tra 65 e 100 €.

Come pulire il catalizzatore senza smontarlo?

Utilizzare un compressore

interno della marmitta che servirà a ripulirla. Dopo aver rimosso un bullone della flangia di protezione, si può inserire questa schiuma dai sensori del catalizzatore, o direttamente dal tubo di scarico. Una volta inserita la schiuma attendiamo una decina di minuti e risciacquiamo con acqua.

Quanto costa rigenerare il catalizzatore?

I prezzi per la sua sostituzione si aggirano tra i 250 e i 400 euro circa. Non guidate con il catalizzatore rotto: inquinate l'ambiente, rischiate che il motore inizi a funzionare in regime “emergenza” e commettete un vero e proprio reato di evasione fiscale, in quanto l'auto non rispetta più gli standard europei.

Quanto costa la rigenerazione forzata?

Il costo per la rigenerazione del filtro antiparticolato può oscillare molto in base all'officina alla quale ci si rivolge e al tipo di intervento. A titolo di esempio si può considerare circa 400 euro per smontaggio, pulizia e rimontaggio.

Cosa succede se si cammina con il FAP intasato?

Quali sono i danni che provoca un filtro Fap intasato? Come accennato, l'intasamento del filtro antiparticolato può dar luogo a una serie di problemi come uno scarso rendimento del motore con problemi al sistema di iniezione. Questo può dar luogo ad un aumento dei consumi e ad una perdita di potenza.

FARE MANUTENZIONE AL FILTRO FAP| senza bucare o rimuovere il fap!