Dove comprare la benzina rossa?

Domanda di: Laura Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

In Italia non si vende più la benzina rossa dal 2021, con il recepimento della normativa dell'Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente.

Come si chiama la benzina rossa?

La benzina con piombo (talvolta impropriamente indicata come benzina "rossa") è un tipo di benzina la cui caratteristica principale è di avere addizionato, come agente antidetonante, il piombo tetraetile. È stata diffusissima fino alla fine del XX secolo, quando è stata sostituita dalla benzina senza piombo.

Quali distributori hanno la benzina 100 ottani?

La benzina speciale F-101 è un carburante a più di 100 ottani di qualità superiore rispetto al carburante standard e si distingue dalla benzina convenzionale a 95 ottani e dalle altre benzine speciali.

Quando è stata abolita la benzina rossa?

L'Europa ha detto addio al piombo nel 2001

L'iter di dismissione di questo carburante è iniziato negli anni Novanta del XX secolo. La fine della produzione è datata 1° ottobre 2001, lo stop definitivo alla vendita il 1° gennaio 2002, come in tutto il resto dell'Unione europea.

Che colore è la benzina al distributore?

Quando andiamo dal benzinaio, la benzina "normale", cioè la super, si riconosce per le pompe dal tipico colore verde e per la lettera "E" all'interno di un cerchio, che rappresenta la quantità di etanolo.

che cos'è la benzina rossa