Perché si chiama Mojito?

Domanda di: Marina Longo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

Secondo alcuni, esso sarebbe legato al "mojo", un condimento tipico della cucina cubana a base di aglio e agrumi, usato per marinare. Un'altra teoria lo lega alla traduzione della parola spagnola mojadito, che significa "umido".

Che origini ha il Mojito?

A Cuba nel locale amato da Ernest Hemingway, dove è stato inventato il mojito. Leggenda racconta che uno dei cocktail più famosi al mondo, il “Mojito“, sia stato inventato proprio in questo angolo di Cuba, alla Bodeguita del Medio.

In che anno è nato il Mojito?

Il Mojito come lo conosciamo oggi comparve dalla seconda metà dell'Ottocento con la nascita del vero rum, quando cioè Don Facundo Bacardi y Massó perfezionò le tecniche di distillazione e invecchiamento fondando poi l'omonima distilleria.

Cosa beveva Hemingway La Bodeguita del Medio?

La Bodeguita del medio La Bodeguita del Medio, situata in calle Empedrado 207 a due passi dalla Cattedrale, è la patria del mojito, uno dei più famosi drink cubani, un miscuglio di 4 cl di rhum bianco, 3 cl di succo di lime, 2 cucchiaini di zucchero di canna bianco raffinato, 7 foglioline di hierba buena (Mentha ...

Che significa Virgin Mojito?

Virgin Mojito

È la ricetta senza alcol per gli amanti del genere. Ottima da provare anche se non si è astemi! Mescolare delicatamente la menta con il lime; aggiungere del ghiaccio pilé e il Ginger Ale.

Il MOJITO è un drink CUBANO che a Cuba non viene fatto bene