Perché una donna decide di non avere figli?

Domanda di: Brigitta Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

Spesso le motivazioni della scelta attingono a dimensioni molto pragmatiche: difficoltà economiche, predilezione per il percorso carrieristico o delega della responsabilità all' “altro” della coppia.

Perché alcune donne non vogliono avere figli?

Per le childfree la motivazione principale per non avere figli è ovviamente quella di non desiderarne al momento (61%), ma per una quota rilevante la ragione più importante è il rischio di dover rinunciare ai propri interessi e stili di vita (16%).

Quando una donna non vuole avere figli?

Sempre secondo i dati dell'Istat dal 2016 sono in aumento le donne childfree, ossia le donne che decidono consapevolmente di non avere figli. Infatti, negli ultimi anni sempre più donne manifestano il desiderio di non volere figli, tra incertezza del futuro e desiderio di libertà e di autonomia.

Come si chiamano le donne che non vogliono avere figli?

Si chiamano childfree e sono le donne, quindi di conseguenza le coppie, che scelgono di vivere senza mettere al mondo un figlio.

Quante sono le donne che non vogliono figli?

Non sono casi isolati, bensì un fenomeno sociale sempre più diffuso, come attesta l'ultima indagine Istat, Famiglie, soggetti sociali e ciclo di vita, che, in mezzo al 45,4% di donne in età fertile senza figli, segnala il 17,4% di childfree.

DONNE CHE NON VOGLIONO FIGLI || Parità in Pillole #114