VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Come si manda una comunicazione all'INPS?
Per inviare e ricevere comunicazioni ufficiali dall'INPS è possibile utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) Per inviare e ricevere comunicazioni ufficiali dall'INPS è possibile utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) al posto delle raccomandate A/R in formato cartaceo.
Come mandare una comunicazione a INPS?
Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro al momento dell'assunzione di un lavoratore?
Tuttavia, per procedere all'assunzione diretta di un lavoratore, all'atto dell'instaurazione del rapporto, il datore di lavoro è tenuto a consegnare al lavoratore copia della comunicazione di assunzione trasmessa al Centro per l'Impiego oppure copia del contratto individuale di lavoro.
Come comunicare una nuova assunzione?
La comunicazione di assunzione è una comunicazione obbligatoria. Queste va fatta utilizzando l'apposito modulo “Unificato Lav”, che il datore di lavoro deve compilare e inviare prima dell'effettivo inizio della prestazione professionale da parte del neoassunto.
Come sbloccare l'ultimo mese di NASpI?
Come sbloccare l'ultimo mese di NASpI? Il modello NASpI COM può essere utilizzato anche quando mancano più di 30 giorni al termine del periodo di percezione della NASpI e rimane lo stato di disoccupazione per richiedere il pagamento dell'ultimo mese di NASpI, che altrimenti non è erogato dall'INPS.
Come si interrompe la NASpI sul sito INPS?
Dopo aver effettuato l'accesso, dirigiti alla sezione NASpI-Com. Qui vedrai, nella pagina iniziale, i tuoi dati anagrafici e di residenza. Per inviare una nuova comunicazione, in questo caso inerente alla volontà di sospensione della NASpI, fai clic su Avanti, situato in basso a destra.
Dove trovo il mio UniLav INPS?
Anche nel caso in cui il Modello UniLav non venga rilasciato dal datore di lavoro, quindi, è possibile consultare le informazioni in esso contenute sul portale dell'INPS, nell'area destinata alla consultazione delle proprie informazioni previdenziali.
Come viene pagato il primo mese di NASpI?
Primo pagamento Naspi Nel suo caso, deve guardare oltre al giorno di accettazione della domanda anche quello di decorrenza del trattamento. Solitamente la Naspi viene pagata tra il 10 ed il 15 del mese e, quindi, è probabile che entro il 15 settembre riceverà la Naspi spettante per il mese di agosto.
Quando si deve fare la NASpI com?
QUANDO UTILIZZARE IL SERVIZIO Sei tenuto ad utilizzare questo servizio se, mentre ricevi l'indennità NASpI, cambi indirizzo, cambi banca o modalità di pagamento o devi comunicare un reddito da lavoro autonomo non indicato nella domanda di NASpI oppure devi comunicare durata e reddito di un nuovo lavoro trovato.
Cosa fare se INPS non risponde entro 90 giorni?
Tentare per via bonaria di risolvere il problema attraverso questi strumenti:
Contattare il numero verde inps; Contattare telefonicamente la sede provinciale di competenza; Scrivere una mail alla sede provinciale; Recarsi di persona all'inps provinciale (previo appuntamento);
Qual è la mail per scrivere all'INPS?
Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...
Come inviare un documento all'INPS online?
Andate sul sito dell'Inps, e da qui accedete all'area dedicata ai moduli, e cercate quello per l'invio di documenti aziendali. Scaricate il vostro documento, stampatelo, e compilatelo in tutte le sue parti.
Quanto tempo ci vuole per avere una risposta dall'INPS?
Nella Circolare Inps n. 131 del 28.12.2009 si legge che la razionalizzazione del flusso procedurale richiede di prevedere una soglia massima di 120 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Chi prende la NASpI deve fare la did?
I percettori di indennità di disoccupazione (NASPI) non devono rilasciare la DID perché la domanda di NASPI effettuata all'INPS (online o attraverso un patronato) corrisponde già alla DID.
Perché il datore di lavoro mi chiede la did?
La DID è quindi una condizione necessitante per acquisire lo stato di disoccupazione e, di conseguenza, per accedere a servizi e misure utili per l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.
Cosa succede se non mi presento al Centro per l'Impiego per la NASpI?
In caso di mancata presentazione a uno o più appuntamenti, senza che l'assenza sia stata giustificata, verrà attivata una procedura di segnalazione all'INPS che comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa fino alla decadenza dalle prestazioni economiche.
Quanto tempo per comunicare nuovo lavoro NASpI?
Naspi e nuovo lavoro Entro 30 giorni dall'inizio del nuovo lavoro deve, in ogni caso, comunicare all'INPS la novità.