Dove Dante vide Beatrice?

Domanda di: Romeo Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Santa Margherita è considerata anche la "chiesa di Dante", che tradizionalmente qui sposò Gemma Donati (secondo altre fonti il matrimonio avvenne nella vicina San Martino) e poté conoscervi l'amata Beatrice Portinari, la cui famiglia aveva qui le proprie sepolture.

Dove Dante vide Beatrice la prima volta?

Una donna gentile poi, mostrandosi innamorato di lui, lo distrae dal ricordo di lei, finchè gli apparve in sogno Beatrice in Paradiso, vestita di rosso come quando l'aveva vista la prima volta e lo rimproverò.

Dove Beatrice lascia Dante?

Nel Canto XXXI del Paradiso, infine, Beatrice lascia il posto a una terza guida che accompagnerà Dante nell'ultima parte del viaggio e alla visione di Dio: è san Bernardo, che il poeta vede improvvisamente accanto a sé appena giunto nell'Empireo.

Dove si trova Beatrice quando Dante la vede per l'ultima volta?

Dante è giunto in cima alla montagna del Purgatorio dove trova il Paradiso Terrestre. Qui incontra Beatrice, a dieci anni dalla sua morte. La donna gli appare avvolta in una nuvola di fiori gettati dagli Angeli, simile al sole, che all'alba è avvolto di nebbia rosata perché si possa sostenerne la vista.

Dove Dante incontra Beatrice a 18 anni?

Infine, Beatrice incontra Dante nell'ultima parte del suo cammino che lo conduce in Paradiso come aveva già predetto Virgilio.

La Divina Commedia in HD - PERSONAGGI: Beatrice