Dove depongono le uova le tartarughe di terra?

Domanda di: Ing. Luna Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (31 voti)

Tutte le tartarughe, sia terrestri che acquatiche e palustri, depongono le uova e, se vengono allevate correttamente, è comune che si riproducano anche in cattività. Le uova vengono deposte in un piccolo nido sotto terra, scavato dalla femmina con gli arti inferiori.

Come capire se la tartaruga ha deposto le uova?

Durante i giorni che precedono la deposizione (4-6 settimane dopo l'accoppiamento) la tartaruga femmina manifesta un evidente stato di irrequietezza caratterizzato da un continuo e frenetico camminare lungo il perimetro del recinto.

In quale mese depongono le uova le tartarughe di terra?

Riproduzione: In Mediterraneo, il periodo della deposizione si colloca tra fine maggio e agosto e ogni femmina depone, ogni 2-3 anni, da 3 a 4 nidi a stagione. La deposizione avviene di regola in ore notturne.

Cosa fare con le uova di tartaruga di terra?

Se hai notato che la tua tartaruga di terra ha deposto e vuoi che le uova si sviluppino in modo del tutto naturale, puoi proteggere l'area per aumentare le probabilità che queste si sviluppino. Una semplice gabbia rovesciata, per esempio, può tenere lontano i predatori e ricordarti la presenza del nido.

Quanto tempo ci vuole per la schiusa delle uova di tartaruga di terra?

Le uova, infatti, si schiudono circa 60 giorni dopo la loro deposizione.

TARTARUGA DI TERRA Depone le UOVA! | *Undici Giga*